domenica 10 maggio 2009

Codice etico e Carta Sociale Europea



Fin dalla fondazione, nel 1831, le Assicurazioni Generali si sono impegnate a gestire nella maniera più efficace e produttiva l'attività imprenditoriale di assicurare tutti i rischi alle persone e alle cose, al fine di creare valore per i propri azionisti attraverso una ottimale soddisfazione dei Clienti.

A distanza di tanti decenni, il Gruppo Generali si è affermato come uno dei principali operatori nel mondo, sviluppandosi e consolidandosi non solo nei diversi settori industriali, ma anche nel tessuto economico, culturale e sociale di numerose Nazioni nei vari continenti.

In tutte le fasi di questa sua crescita, il Gruppo ha perseguito l'obiettivo dell'impegno sociale, ritenuto un vero e proprio investimento cui è tenuto il mondo dell'impresa, nella convinzione che la competitività si deve indissolubilmente accompagnare non solo alla sensibilità etica, ma anche al coinvolgimento sociale e al rispetto dell'ambiente.

Nel recente contesto di crescente attenzione alla corporate governance, si è ritenuto necessario, da un lato, formalizzare e, dall'altro, diffondere, un documento che faccia propri i più salienti principi di deontologia cui si ispira da sempre l'attività del Gruppo; per tale si intende anche quella esercitata attraverso le società controllate, alle quali il presente Codice si applica, tenendo conto delle specificità culturali e sociali dei singoli Paesi di operatività.

Il Gruppo intende intrattenere con tutte le parti rapporti improntati al rispetto dei principi del presente Codice e, nel richiamarsi ad un ideale di cooperazione, auspica che queste, a loro volta, li facciano propri e li seguano.

Alla base di questo documento vi è un impegno di lungo termine, che si affianca e dà fondamento etico alla strategia e agli obiettivi economici di sviluppo industriale del Gruppo.

Il presente Codice etico ("Il Codice") è costituito:

• dai principi generali che caratterizzano l'etica del Gruppo;
• dalle linee guida che regolano i rapporti intrattenuti con tutte le controparti;
• dalle norme applicative che descrivono il sistema di controllo per l'osservanza del codice etico e per il suo continuo miglioramento.

Scarica il Codice etico del Gruppo Generali


Carta Sociale Europea del Gruppo Generali

Seguendo il percorso tracciato dal Codice Etico e dal Bilancio di Sostenibilità in tema di responsabilità sociale d'impresa, la Capogruppo ha adottato in data 28 novembre 2006 la "Carta Sociale Europea del Gruppo Generali".

La Carta Sociale rappresenta la conferma della massima attenzione che da sempre il Gruppo Generali rivolge alle tematiche relative alle proprie risorse umane e al dialogo costruttivo con i rappresentanti dei lavoratori.

In sintesi alcuni degli aspetti che caratterizzano il contenuto della Carta Sociale Europea:

• il pieno rispetto dei diritti minimi fondamentali dei collaboratori
• la promozione del dialogo sociale tra management e rappresentanti dei lavoratori
• la ricerca delle migliori strategie nella gestione, tutela e valorizzazione delle risorse umane
• il rispetto dei diritti sindacali e di rappresentanza dei lavoratori, nonché dell'esercizio delle relative funzioni.

Scarica la Carta Sociale Europea del Gruppo Generali