domenica 10 maggio 2009

Glossario



after-hour: È il mercato dove si scambiano titoli in orari diversi da quelli della Borsa ufficiale (tipicamente gli orari serali).

agente di calcolo: in caso di contratti index-linked il cui investimento sottostante è un'obbligazione strutturata, è la società che determina, in conformità al regolamento dell'obbligazione strutturata, il valore di rimborso dell'obbligazione stessa. In quanto soggetto incaricato per il mercato secondario, determina il valore della quotazione dell'obbligazione per tutta la durata di vita dell'obbligazione stessa in normali condizioni di mercato.

aliquota di retrocessione (o di partecipazione): la percentuale del rendimento conseguito dalla gestione separata degli investimenti che la società riconosce agli assicurati.

analisi tecnica: insieme di tecniche di valutazione dei titoli che si basa sullo studio della forma del grafico dei prezzi (minimi, massimi, aperture e chiusure) e dei volumi nel passato.

ania: è l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, l'ente privato di categoria che ha tra i propri scopi anche quello di svolgere ogni opportuna azione per diffondere una più ampia e approfondita conoscenza della funzione, dei problemi, delle condizioni dell'industria assicurativa nei modi che possano apparire piu' efficaci nei confronti dei diversi settori della pubblica opinione.

anno assicurativo: periodo calcolato in anni interi a partire dalla decorrenza.

anticipazione del capitale in caso di malattia grave: liquidazione in tutto o in parte, in caso di insorgenza di una malattia grave tra quelle definite nelle condizioni contrattuali, del capitale assicurato pagabile in caso di decesso dell'assicurato.

appendice: documento che forma parte integrante del contratto e che viene emesso unitamente o in seguito a questo per modificarne alcuni aspetti in ogni caso concordati tra la società e il contraente.

asset allocation: termine usato per indicare la ripartizione di un patrimonio tra più classi di investimento. Ad esempio, l'asset allocation di un fondo ne indica la ripartizione degli attivi in base a determinati criteri quali i settori merceologici, le aree geografiche e così via.

assicurato: persona fisica sulla cui vita è stato stipulato un contratto di assicurazione e la cui sopravvivenza o premorienza determina l'erogazione delle prestazioni garantite dalla polizza.

assicuratore: Soggetto che assume il rischio dell'evento descritto in polizza.

assicurazione caso vita: garantisce il pagamento di un capitale o la corresponsione di una rendita se l'assicurato è in vita al termine del differimento, in caso di premorienza dell'assicurato alcune forme prevedono la restituzione dei premi netti versati e rivalutati (controassicurazione).

assicurazione mista: riunisce le caratteristiche della tariffa per il caso vita e di quella per il caso morte.

assicurazione sulla vita: Copertura del rischio che si verifichi un determinato evento legato alla durata della vita dell'assicurato. Consiste nell'impegno da parte della Compagnia assicuratrice di riconoscere al beneficiario una determinata prestazione al verificarsi dell'evento definito in polizza.

assicurazione temporanea per il caso morte: garantisce il pagamento di un capitale ai beneficiari in caso di morte dell'assicurato entro un determinato periodo di tempo (comunque prima della scadenza del contratto). Può prevedere controassicurazione.

azioni: titoli rappresentativi della partecipazione al capitale di rischio di una società. Con la proprietà delle azioni si acquisiscono diritti, quali il diritto di voto e di partecipazione agli utili della società. Nel diritto italiano si distinguono le azioni ordinarie, le azioni privilegiate e le azioni di risparmio, diversificate in base ai diversi diritti incorporati.