domenica 10 maggio 2009
Da Junior Sales Professional ad Agente
Diventare un Intermediario di Assicurazione in Alleanza significa intraprendere un percorso professionale e formativo che consente di acquisire le conoscenze e sviluppare le capacità necessarie per svolgere questa attività.
Il ruolo d'ingresso nel team Alleanza è quello di Junior Sales Professional: un ruolo al quale è riservato un percorso di carriera che offre stimolanti opportunità economiche e professionali con la concreta possibilità di diventare dipendente.
I Junior Sales Professional sono donne e uomini con un età compresa tra i 25 e i 35 anni, diplomati e laureati, che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo professionale. Persone dinamiche e autonome, orientate al raggiungimento degli obiettivi e dotate di buone doti relazionali. Eventuali precedenti esperienze di tipo commerciale rappresentano un elemento gradito ma non indispensabile.
Questi nuovi Collaboratori saranno da subito inseriti in un percorso formativo che alterna alle giornate di aula l'addestramento "on the Job" in affiancamento a colleghi "senior". La prima parte di questo percorso è propedeutica all'iscrizione al Registro degli Intermediari di Assicurazioni (*), obbligatorio dal 1° febbraio 2007 per poter svolgere questa attività.
• Operatività: Sarai inserito/a in un team di persone coordinato da un trainer, ti verrà affidato un portafoglio Clienti da sviluppare secondo precisi criteri qualitativi e quantitativi. Verrai affiancato da un collega più esperto che ti accompagnerà verso una piena autonomia nella ricerca e acquisizione di nuovi Clienti e nella cura e gestione del portafoglio.
• Offerta Alleanza. Collaborerai da subito con la qualifica di Produttore Diretto, con un compenso commisurato alle tue capacità e ai tuoi risultati, con la concreta possibilità di diventare dipendente. Se sarai interessato a crescere nel risparmio gestito potrai avere, inoltre, la possibilità di sostenere l'esame per diventare Promotore Finanziario, con mandato Simgenia (la Sim di distribuzione del Gruppo Generali) usufruendo del percorso formativo che Alleanza affida a formatori esterni specializzati.
• Da Junior Sales Professional a Agente: Potrai aspirare a ruoli manageriali, con il compito di formare e gestire un tuo team: attraverso un percorso lavorativo il JSP di successo arriva a ricoprire ruoli di responsabilità crescente. Tutti i nostri responsabili di Agenzia hanno, infatti, iniziato, il loro percorso di carriera come Produttore Diretto.
(*) Il 1° gennaio 2006 è entrato in vigore il Codice delle Assicurazioni Private che, tra i vari aspetti, ha demandato all'ISVAP (Istituto per la vigilanza delle Assicurazioni Private) il compito di disciplinare e vigilare l'attività svolta dagli Intermediari di Assicurazioni.
La nuova normativa si fonda sull'obbligo di iscrizione (a partire dal 1 febbraio 2007) nel Registro di tutti coloro che intendono svolgere l'attività di intermediazione assicurativa. Questa disciplina riconosce professionalità all'intermediazione assicurativa, definisce grazie a peculiarità e competenze specifiche la categoria professionale, e indica i requisiti necessari per poter svolgere questa attività.
Alleanza mira all'inserimento di persone che possano diventare Intermediari di assicurazione, e offre un percorso di formazione la cui parte iniziale è propedeutica all'iscrizione al Registro ISVAP.
I Collaboratori Alleanza sono tutti iscritti alla sezione "C" di questo registro con la denominazione di Produttori Diretti. Per Produttori Diretti si intendono coloro che "anche in via sussidiaria rispetto all'attività svolta a titolo principale, esercitano l'attività di intermediazione assicurativa nei rami vita e nei rami infortuni e malattia per conto e sotto la piena responsabilità di una impresa di assicurazione e che operano senza obblighi di orario o di risultato esclusivamente per l'impresa medesima