domenica 10 maggio 2009

Domande frequenti



E' possibile ottenere prestiti e/o anticipazioni?

Il Contraente, se il contratto è al corrente con il pagamento dei premi ed ha maturato il diritto al riscatto (versate almeno tre annualità), può chiedere di:
- ottenere un prestito alle condizioni indicate dalla Società nell'atto di concessione per un importo non superiore al 75% del valore di riscatto. Il prestito comporta il pagamento di interessi annuali la cui prima rata viene trattenuta all'atto della concessione. Il Cliente ha la possibilità di pagare gli interessi che matureranno annualmente, oppure lasciare che gli stessi vadano a sommarsi all'importo erogato. La restituzione del prestito e degli interessi maturati ma non ancora versati dovrà essere effettuata in unica soluzione e potrà avvenire in ogni momento entro la scadenza del contratto, oppure entrambi gli importi dovuti sono trattenuti nel momento in cui la polizza si rende liquidabile per qualsiasi causa. La Società si riserva in ogni caso il diritto di accettare la richiesta d prestito;
- ottenere anticipazioni senza interessi sull'importo garantito per il caso di morte qualora l'Assicurato abbia dovuto sottoporsi ad un'operazione di alta chirurgia. Tale anticipazione può anche superare il valore di riscatto, ma non il valore ridotto delle prestazioni assicurate in caso di premorienza e sarà comunque non superiore all'ammontare delle spese effettivamente sostenute per l'atto operatorio.

Cos'è un prodotto Unit Linked?

I prodotti Unit Linked sono contratti le cui prestazioni sono agganciate (linked) a quote (unit) di Fondi; le principali caratteristiche sono:
- diretta dipendenza delle prestazioni dal valore di un Fondo di Investimento interno del quale vengono acquistate alcune quote il cui valore è riportato dai principali quotidiani economici;
- il rischio finanziario è a totale carico del Cliente; non essendo prevista alcuna garanzia di rendimento;
- forma di investimento a medio-lungo termine.

Cos'è una polizza Index linked?


E' un contratto le cui prestazioni sono agganciate (Linked) al valore di uno o più parametri di riferimento, costituiti da indici o strumenti finanziari (Index): ad esempio l'indice S&P/MIB, l'indice Nikkei, l'indice dei prezzi al consumo...
Le polizze Index Linked offrono al risparmiatore la possibilità di cogliere le opportunità offerte dall'andamento dei mercati finanziari con un profilo di rischio contenuto.

Cos'è una polizza mista?

La polizza mista è un contratto che si basa su due distinte e importanti prestazioni:
- investimento, con la liquidazione a scadenza del capitale assicurato;
- copertura del rischio di morte, con la liquidazione del capitale assicurato in caso di premorienza dell'Assicurato.
Relativamente alla copertura in caso di premorienza, al verificarsi del decesso dell'Assicurato, la Compagnia liquiderà il capitale assicurato ai Beneficiari designati.
Inoltre, possono essere previste dal contratto garanzie complementari:
- per il caso di morte conseguente a infortunio, qualora la premorienza dell'Assicurato sia dovuta a cause accidentali, verrà raddoppiato il capitale da pagare ai Beneficiari;
- per il caso di morte conseguente a infortunio derivante dalla circolazione stradale, verrà triplicato il capitale assicurato da pagare ai Beneficiari designati.
In sostanza l'assicurazione sulla vita in forma "mista" costituisce una valida forma di risparmio e, contemporaneamente, soddisfa le esigenze di protezione.

Che cos'è un "PIP"?

Il PIP, Piano Individuale Pensionistico, è un prodotto previdenziale finalizzato alla costruzione di una rendita vitalizia complementare a quella prevista dal sistema pensionistico obbligatorio. Il PIP ha queste peculiarità:
- l'Aderente alimenta il PIP versando il proprio contributo e/o i flussi di TFR in maturazione;
- le prestazioni si attivano in concomitanza con il diritto a ricevere la pensione secondo le regole
del regime obbligatorio;
- l'aderente ha la facoltà di richiedere la liquidazione della prestazione pensionistica sotto forma
di capitale nel limite del 50% della posizione individuale maturata.